MODI team

I founder della rete professionale di MODI, nei quattro ambiti di intervento: politiche attive del lavoro; sviluppo organizzativo; processi di sostegno alle persone; valutazione medico sanitaria.

Rossana Bolchini

referente dell'ambito politiche attive del lavoro

Fabrizio Gambaro

referente dell’ambito sviluppo organizzativo

Gregorio Mazzonis

referente dell’ambito psicologico

Giuseppe Leocata

referente dell’ambito medico sanitario

Rossana Bolchini

Rossana Bolchini è la referente dell’ambito politiche attive del lavoro di MODI. Ha maturato un’esperienza trentennale in ambito delle politiche attive del lavoro per le fasce deboli, operando all’interno di una grande pubblica amministrazione. Attualmente opera da libera professionista sviluppando progetti in ambito Diversity Equity and Inclusion. È un Disability Manager certificato da Regione Lombardia e formatrice UNI -Ente Nazionale Normazione- in ambito DE&I, Prassi di Riferimento UNI/PdR 159:2024, “Lavoro inclusivo delle persone con disabilità”.

Fabrizio Gambaro

Fabrizio Gambaro è il referente dell’ambito sviluppo organizzativo. Ha maturato 30 anni di esperienza nella consulenza e nella formazione manageriale, realizzando progetti con le Aziende e con il sistema delle Pubbliche Amministrazioni Locali e Centrali. Professore a contrato in organizzazione e comportamento organizzativo presso l'Università dell'Insubria e presso ALTIS dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Cofounder dello STUDIO GMB (1994) società di consulenza che fa del Design Thinking l’approccio all’innovazione basato sulla centralità dell’individuo.


Gregorio Mazzonis

Gregorio Mazzonis è il referente dell’ambito psicologico di MODI. Psicologo e psicoterapeuta sistemico relazionale, esperto di terapia familiare e di coppia, ha maturato una particolare esperienza nell’ambito della disabilità e dell’inserimento lavorativo delle persone disabili. Svolge attività di supervisione e di docenza per la scuola di psicoterapia sistemica Mara Selvini Palazzoli di Milano. È fondatore e partner dello studio Ado.T e C.P.R. Di Milano. È autore di diversi contributi nell’ambito della disabilità.

Giuseppe Leocata

Giuseppe Leocata è il referente dell’ambito medico sanitario di MODI. Ha maturato un’esperienza quarantennale come medico specialista in Medicina del Lavoro. Ha lavorato in diverse Aziende Sanitarie della Lombardia. È stato componente delle Commissioni Invalidi Civili e per la L.68/99. Formatore sui temi disabilità e lavoro. Per Assolombarda ha redatto vademecum su lavoratori psichiatrici in azienda. Ha pubblicato articoli, interventi e capitoli di volumi su problematiche della medicina del lavoro e della disabilità