La gestione delle diversità generazionali nei contesti di lavoro e le strategie per la coesione intergenerazionale.
Le recenti riforme del mercato del lavoro e l'innalzamento dell'età pensionabile hanno generato una trasformazione senza precedenti negli ambienti di lavoro. Per la prima volta nella storia, le organizzazioni pubbliche e private vedono convivere al loro interno quattro diverse generazioni. Queste includono i Baby Boomer, la Generazione X, i Millennials (Generazione Y) e la Generazione Z. Ognuna di queste generazioni presenta caratteristiche distintive in termini di attitudini, strategie di apprendimento, comportamenti e aspettative professionali. Questo fenomeno comporta nuove sfide ma anche opportunità per le organizzazioni, che devono adattarsi alla coesistenza di diverse modalità di lavoro e interazione. Le organizzazioni che sapranno valorizzare le diversità generazionali non solo miglioreranno la loro capacità di innovare e adattarsi, ma potranno anche creare un ambiente di lavoro più inclusivo, produttivo e soddisfacente per tutti i dipendenti.

Intervento per la gestione dell’integrazione delle diversità generazionali all'interno dei gruppi di lavoro
Il percorso di consulenza esplora la diversità generazionale, all’interno dell’organizzazione al fine di fornire strumenti pratici e linee guida per creare un ambiente di lavoro inclusivo, capace di valorizzare i punti di forza di ciascuna generazione e trasformare la diversità generazionale in un vantaggio competitivo, attraverso politiche organizzative inclusive e strumenti pratici per una gestione efficace del capitale umano.
Contenuti dell'intervento

Formazione per la gestione dell’integrazione delle diversità generazionali all'interno dei gruppi di lavoro
Il percorso formativo fornisce ai manager HR ai team leader e a tutti i collaboratori competenze pratiche e strumenti per affrontare le sfide della coesione intergenerazionale con consapevolezza e competenza. Il percorso formativo aiuterà i partecipanti a comprendere in che modo le differenze generazionali influenzano le dinamiche interpersonali nelle organizzazioni, incidendo sia sulla qualità dei rapporti tra colleghi, come la comunicazione e la collaborazione, sia sulle modalità di gestione e sulle relazioni tra leader e team.
Contenuti del percorso formativo